Inaugurata la settima mostra di presepi artistici


di Paolo Luciani

Sabato 10 dicembre si è svolta a Monte San Giusto l’inaugurazione della mostra dei Presepi Artistici curata da Andrea Pistolesi. Alle ore 21:15, in un Cineteatro Durastante sold-out, si sono susseguiti in canti prettamente Natalizi i bambini del coro “HAPPY VOICES” della Scuola Primaria “Falcone e Borsellino”, la Corale Santa Cecilia e i Pueri Cantores che hanno allietato la serata prima dell’inaugurazione vera e propria.

La mostra, giunta alla settima edizione, seppur leggermente ridimensionata per via della ricollocazione all’interno del Polo Museale a causa dell'inagibilità di alcune stanze dopo il recente sisma, conferma comunque l’alta qualità dei presepi presenti e la volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di mantenere questa collezione aperta e visitabile. Durante le precedenti edizioni, la mostra ha attirato a Monte San Giusto oltre 20.000 visitatori, dando lustro alla nostra comunità e contribuendo ad una maggior presenza turistica, non solo locale, a vantaggio anche delle altre bellezze che Monte San Giusto offre.

Per l’edizione di quest’anno quattro sono le novità: un grande presepe meccanico realizzato con l’aiuto di Cesare Ciccalè, un presepe del Maestro Fabio Modeo, una suggestiva Natività collocata all’interno di una casa colpita dal sisma come segno di vicinanza nei confronti delle popolazioni ferite nelle scorse settimane, e cinque presepi della collezione privata Domenico Cassese di Macerata.

La mostra è visitabile presso il Polo Museale di Palazzo Bonafede dall’11 dicembre al 22 gennaio.

Orario: festivi 10:00 – 13:00 e 16:00 – 20:00, prefestivi 16:00 – 20:00, altri giorni su prenotazione.

Sono previste anche quattro aperture serali straordinarie: 16, 17, 23 e 30 dicembre dalle ore 21:00 alle 24:00.

Per informazioni: 347/2556158 – 320/7092549


Featured Posts
Recent Posts