Terzo appuntamento dei Convivi Sangiustesi


Sarà la Chiesa della Purità il luogo del terzo appuntamento dei Convivi Sangiustesi fissato per venerdì 23 giugno alle ore 21.

L'incontro sarà condotto da Lorenzo Chiacchiera, giovane sangiustese, appassionato di storia dell'arte e versatile musicista, che ci accompagnerà in una visita guidata della Chiesa alla riscoperta dei tesori artistici conservati al suo interno.

L'edificazione della Chiesa di Santa Maria della Purità ex convento appartenuto ai Francescani, risale al 1569 con lavori ultimati solo nel 1652. Prende il nome dall'affresco, risalente al quindicesimo secolo, presente al suo interno detto appunto della “Virgo purissima”.

Si potranno ammirare e conoscere tra i numerosi arredi sacri e dipinti che la chiesa conserva al suo interno l'organo di fattura Morganti e Gennari del 1823, nel catino absidale un coro ligneo del 1725 sormontato da una tela di Filippo Ricci rappresentante la Concezione di Maria, come pure la pala d'altare settecentesca rappresentante Cristo Crocifisso attribuita al Malpiedi.

Sarà per noi tutti l'occasione per entrare nella nostra storia locale alla riscoperta di una delle tante bellezze artistiche ed architettoniche che a ragione possono definire Monte San Giusto “Un museo a cielo aperto”.


Featured Posts
Recent Posts