Monte San Giusto sotterranea - Convivi Sangiustesi


L'appuntamento con i Convivi Sangiustesi, in programma venerdì 7 luglio alle ore 21.00, ci porta questa volta ad esplorare il sottosuolo del nostro centro storico, per riscoprire quel mondo segreto che si cela nel cuore del paese e di cui non si conosce ancora l'esistenza.

Volgere sguardo al nostro intorno solo in maniera lineare, ad altezza degli occhi è cosa comune nel nostro quotidiano senza pensare invece che le vicende storiche delle nostre città e dei nostri paesi si sono caratterizzate anche per quanto nei secoli andati accadde nel sottosuolo, veri e propri alveari di cunicoli e ambienti, talvolta adibiti a strategiche vie di fuga, molto più frequentemente e verosimilmente usati per conservare al meglio le derrate alimentari.

Con l'aiuto di tecnici esperti cercheremo di saperne di più e riscoprire quel mondo nascosto che è sotto di noi e che tutti i giorni inconsapevolmente attraversiamo .

Relatori dell'incontro:

Andrea Paoletti - Geologo– Presentazione del progetto di censimento e rilevamento delle “grotte” di Monte San Giusto: Dove? Come? Perchè? Cenni sulle informazioni disponibili in ambito centro storico

Dino Gazzani – Geologo – Montegranaro sotterranea. Lineamenti del sottosuolo nell'antichità

Luigi Morgoni – Geologo - Le Grotte di Montelupone, pagine del sottosuolo

Massimo Spagnoli – Speleologo – Attività del Gruppo Speleo Cavità Artificiali del CAI di Fermo (Acquedotto Romano Fermo – Castello di Grottammare ed altro...).


Featured Posts
Recent Posts