Tammurria 2017


Anche quest'anno l'associazione Pro-Arte presenta il consueto appuntamento con la musica popolare salentina a Monte San Giusto. Per questa edizione si balla in un'unica notte, quella del 15 luglio.

Si comincia nel pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 20, con lo stage intitolato "Viaggio tra le tarantelle del Sud Italia" a cura delle insegnanti della scuola Tarantarte - Nuova danza popolare, preceduto da un confronto con Massimiliano Morabito sulla danza popolare nel presente e la sua evoluzione. Lo stage è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze tradizionali italiane, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Il viaggio conduce gli allievi in un itinerario danzante che attraversa alcuni importanti luoghi della memoria: il Salento, il promontorio del Gargano, la Campania, l'Irpinia e la provincia di Reggio Calabria. Passo dopo passo, le danze si compongono in un fluire ininterrotto e armonioso e si concludono, all'interno del cerchio, ronda, rota, nel quale il rito della comunità si compie, oggi come un tempo. L'obiettivo è quello di condurre gli allievi a riscoprire e valorizzare forme di ballo tradizionale sopravvissute fino a noi e farne proprie le figure, la storia e la gestualità. Alle ore 22 si prosegue con lo Spettacolo Coreutico della Compagnia Tarantarte - Nuova Danza Popolare, diretta da Maristella Martella. A seguire, il Concerto Tradizionale Salentina Dop, un progetto che ripropone musiche tradizionali del Salento: canti d'amore e stornelli intervallano deliziosamente la musica per la danza che diventa la grande forza del gruppo. L'antica pizzica viene riproposta con una nuova ed esposiva energia dove il virtuosismo strumentale colora sapientemente il ritmo incalzante ma rispettoso della danza".

Un'esplosione di energia e ritmo in Piazza Aldo Moro, Monte San Giusto!

Costo dello stage: 20 euro PER INFO E ISCRIZIONI tammurriafest@gmail.com segreteria@tarantarte.it / scuola@tarantarte.it mob: 348-5126411 // 051 - 4126068


Featured Posts
Recent Posts

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO

Via Bonafede, 28

62015 Monte San Giusto (MC)

visitmontesangiusto@gmail.com

Visit Monte San Giusto, il progetto turistico del Comune di Monte San Giusto, è realizzato e curato da:

Assessorato al Turismo, Cultura, Sviluppo Economico.

 

Created with Wix.com

our social pages:

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon