Apre al pubblico il laboratorio di restauro nei musei di Palazzo Bonafede


Immaginiamo un museo in cui non solo i capolavori vengono esposti ma anche riportati in vita e che si possa seguire in diretta il recupero di un'opera d'arte. Presto sarà questa la straordinaria particolarità dei musei di Palazzo Bonafede, dove grazie al finanziamento tramite Art Bonus di Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e dell'azienda sangiustese Eredi Maria Mezzabotta Srl è stato allestito un laboratorio di restauro, aperto ai visitatori ed alle scolaresche, specifico per le opere che andranno poi ad arricchire la pinacoteca.

Dopo le fasi preliminari di restauro in cui le tele, provenienti dalla ex Chiesa di Sant'Agostino, sono state separate dai vecchi supporti, opportunamente velinate e protette, sono ora pronte per la fase decisiva del recupero in cui verranno interamente ripulite per raccogliere i ritocchi pittorici necessari prima del ricollocamento ai supporti, il tutto sotto gli occhi dei visitatori che vedranno di nuovo il rosso originale del mantello del San Giovanni e tutti i dettagli che riemergeranno dalle varie opere.

Il museo sarà aperto ogni sabato dalle 10 alle 12.30 dal 18 novembre al 30 dicembre 2017, ma sarà possibile prenotare anche visite guidate in altri orari contattando la segreteria del Comune di Monte San Giusto ai numeri 0733 839006 / 0733 839007.

A guidare il pubblico saranno i restauratori Alfredo Beleggia, Marco Ferracuti e Chiara Tronelli sotto la supervisione di Simone Settembri (Musei Vaticani) impegnati già da circa un mese nel laboratorio di Palazzo Bonafede e che hanno accolto con grande entusiasmo l'iniziativa che permetterà non solo di valorizzare al massimo le opere della ventura pinacoteca, ma anche di far conoscere le sfumature quotidiane del delicato e fondamentale mestiere del restauratore di beni culturali. In una Monte San Giusto ancora orfana della Crocifissione di Lorenzo Lotto è ora più che mai necessario parlare di arte, anche e soprattutto seguendone il recupero.


Featured Posts
Recent Posts