Due studiosi d'eccezione in visita a Monte San Giusto

Il capolavoro di Lotto è di nuovo accessibile e tornano tanti visitatori

Venerdì 17 agosto il Vicesindaco Mauro Spinelli, il parroco Don Bruno Marconi e i componenti dello staff “Visit Montesangiusto” hanno accolto il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo dell’Università di Verona e il Professor Matthias Wivel della National Gallery di Londra.

Il Prof. Dal Pozzolo, che ha curato la Mostra su Lorenzo Lotto per il Museo del Prado di Madrid, sarà il curatore della mostra su Lorenzo Lotto promossa dalla Regione Marche, che si aprirà in autunno 2018 presso i musei di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. L’evento avrà anche l’obiettivo di spingere i visitatori a intraprendere un percorso nei vari comuni che ospitano le opere più importanti del pittore veneziano e la chiesa di Santa Maria in Telusiano a Monte San Giusto sarà uno dei capisaldi del percorso espositivo.

Il Professor Dal Pozzolo, che è rimasto positivamente colpito anche dal Museo di Palazzo Bonafede e dalla collezione A. Maggiori, ha esortato l’amministrazione a proseguire nell’attività di approfondimento e promozione culturale e turistica sia attraverso le pubblicazioni artistiche, sia attraverso gli eventi espositivi. “Siete un piccolo paese con un grande capolavoro e siete chiamati a valorizzare con tutti i mezzi possibili quest’opera straordinaria” ha dichiarato.

“A sole due settimane dalla riapertura, la chiesa di Santa Maria in Telusiano ha già ricevuto un numero rilevante di visitatori, diversi turisti dal nord Italia e molte famiglie straniere, che hanno scelto di trascorrere la loro vacanza nella nostra regione. Il fatto che la chiesa sia rimasta inaccessibile per quasi due anni dopo il terremoto del 2016 ha generato, credo, una spinta “emotiva” anche per i visitatori della zona che, pur conoscendo già questi luoghi d’arte, decidono di ritornare a visitarli. Altro segnale molto positivo è l’apertura di un B&B a Palazzo Roberti che si trova proprio sulla piazza del paese, una nuova struttura ricettiva che si va ad aggiungere a quelle già esistenti da diversi anni nel nostro comune” ha commentato il Vicesindaco Mauro Spinelli.


Featured Posts
Recent Posts

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO

Via Bonafede, 28

62015 Monte San Giusto (MC)

visitmontesangiusto@gmail.com

Visit Monte San Giusto, il progetto turistico del Comune di Monte San Giusto, è realizzato e curato da:

Assessorato al Turismo, Cultura, Sviluppo Economico.

 

Created with Wix.com

our social pages:

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon