"TEATRO IN FESTA” a Monte San Giusto


FITA e Monte San Giusto: la collaborazione continua.

Dopo il fortunato coinvolgimento di Monte San Giusto nella fase preliminare della rassegna vernacolare “Marche in atti” svoltasi la scorsa estate, la FITA Marche, espressione regionale della più importante federazione di compagnie amatoriali d’Italia, ha deciso di proporre nella bella cittadina maceratese una vera e propria rassegna autunnale di teatro comico e brillante.

Organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e con la locale Filodrammatica Sangiustese, essa prevede quattro spettacoli: due in dialetto e due in lingua, così da poter venire incontro alle esigenze ed ai gusti più variegati.

Per chi ama il teatro dialettale si inizierà venerdì 16 novembre, naturalmente presso il cine-teatro Durastante, con la commedia L’appartamentu nou, proposto a partire dalle 21,15 dalla Compagnia Quinta Dimensione, di Porto San Giorgio. Il giorno dopo, sabato 17 novembre, il Teatro LIoLA’ di Cingoli metterà in scena un anticonvenzionale Pinocchio, pensato per il pubblicodelle famiglie, dai nipotini in età infantile ai nonni ottuagenari. Il venerdi 23 novembre si tornerà al vernacolo, con la simpaticissima Trattoria da Gina, do la trippa è divina, presentata dalla compagnia di casa, la Filodrammatica Sangiustese. Il giorno dopo, infine, sempre a partire dalle 21.15, la rassegna si concluderà con Serata omicidio, una divertente e rocambolesca rivisitazione del genere giallo, presentata dalla Compagnia Agorà di Porto Potenza Picena.

La scelta di una proposta tanto densa, con ben quattro spettacoli in soli due weekend, potrebbe sembrare un po’ azzardata, ma siamo certi che la varietà delle proposte, l’importante sostegno delle autorità municipali e della filodrammatica locale, nonché la volontà della FITA Marche di promuovere l’amore per il teatro in tutto il territorio regionale, rappresentino un buon viatico per questa importante iniziativa. Al pubblico di Monte San Giusto e dei borghi vicini spetterà il compito di assicurare con la propria presenza il buon esito finale. Se poi il gradimento si dovesse mostrare all’altezza delle aspettative, siamo certi che il futuro ci riserberà nuove ed ancor più corpose proposte.


Featured Posts
Recent Posts