Monte San Giusto presenta un calendario ricco di eventi per l’estate 2019

Di Gigliola Bordoni e Mauro Spinelli

Non si può aprire questa trattazione se non ringraziando le numerose le associazioni e gruppi di volontari impegnati nella realizzazione del cartellone che include, tra l’altro, diverse novità di rilievo. Un grazie sentito, da parte dell’amministrazione comunale, anche agli sponsor che hanno deciso di supportare i singoli eventi.

Si parte domenica 23 giugno con la tradizionale infiorata del “Corpus Domini” seguita dalla processione per le vie del paese. Come ogni anno, poi, sono previste diverse serate musicali organizzate dalle scuole di musica cittadine e dalla Banda O.Bartolini.

Il 7 di Luglio alle ore 18.00, ci sarà la chiusura della mostra “Devozione Ducale” con una conferenza itinerante fra la Chiesa di Santa Maria e il Museo di Palazzo Bonafede in compagnia del Prof. Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi della Soprintendenza di Ancona.

Il 13 e il 14 Luglio si svolgerà la terza edizione di “Teatrando di Paglia” un evento ideato e realizzato da Mabò Band, che vede anche la collaborazione con il comune di Montegranaro, con ospiti d’eccezione, passeggiate al tramonto, concerti la sera e all’alba.

Si aggiungono al cartellone quattro serate (17, 24, 31 luglio e 7 agosto), in altrettante location, con il cinema all’aperto “I classici della commedia italiana” a cura dell’Associazione Librisate. Dal 17 al 21 luglio sarà la volta della Festa del Volontariato organizzata dalla Croce Verde, seguita dal 23 al 28 Luglio dalla Festa della Birra a cura di Event Food.

Un assoluto elemento di novità è costituito dalla partecipazione del nostro comune a cartelloni di livello più ampio proprio per aumentare la visibilità di Monte San Giusto e la conseguente capacità di attrarre visitatori da fuori. Si fa riferimento soprattutto alla serata di Martedì 6 Agosto dove verrà presentata in Piazza AldoMoro “La Carmen del desiderio” un evento straordinario realizzato in collaborazione con Macerata Opera Festival e il fondamentale supporto dell’azienda sangiustese Centro Accessori. Altro appuntamento interessante sarà il concerto del giovane violinista Giuseppe Gibboni il 22 Agosto alle 21,15 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà, evento collegato alla rassegna di concerti “Armonie della Sera” alla quale partecipano numerosi comuni del “Circuito Lottesco”.

Dal primo all’otto settembre sarà la volta della tradizionale Festa in onore di Maria Santissima Incoronata il cui programma è a cura della Pro Loco. Il 14 settembre, invece, si svolgerà la gara ciclistica amatoriale organizzata da ASD Stella Bike.

Il cartellone termina con l’evento più atteso, il Clown e Clown Festival, giunto alla quindicesima edizione, che prevede grandi sorprese fra gli ospiti. Taglio del nastro domenica 29 settembre e chiusura domenica 6 Ottobre con “Rimbalzi di Gioia”.

Una buona estate a tutti.


Featured Posts
Recent Posts