La Carmen del desiderio, martedì 6 agosto a Monte San Giusto

Una versione unica con l’Orchestra Filarmonica delle Marche diretta dal M° Federico Lombardi e i cantanti del Macerata Opera Festival

Lo spunto all’evento è partito qualche mese fa dal tenore sangiustese Andrea Pistolesi e Amleto Caterbetti che insieme al Sindaco Gentili hanno incontrato il Direttore Artistico del Macerata Opera Festival Barbara Minghetti e il Sindaco di Macerata Romano Carancini per l’organizzazione della serata.

“Lo spettacolo La Carmen del desiderio, è ispirato al tema del Macerata Opera Festival #rossodesiderio. Scritto e diretto da Roberta Sarti, con la partecipazione dei cantanti della 55° Stagione Lirica, lo spettacolo racconta la Carmen messa in musica da Bizet attraverso le pagine più celebri dell’opera e una selezione di testi di Federico Garcìa Lorca e Prosper Mérimée. Nato come recital per cantanti, attrice e pianoforte, e così rappresentato al Teatro Romano di Helvia Recina e al Foro Annonario di Senigallia, a Monte San Giusto si arricchisce della partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Enrico Lombardi, dando vita ad una serata unica”. Ha dichiarato Luciano Messi, Sovrintendente del Macerata Opera Festival.

“Si tratta di un’anteprima assoluta che inserisce Monte San Giusto in un cartellone di livello internazionale e questo è motivo di particolare orgoglio per noi amministratori. In nostro comune ha una lunghissima tradizione musicale basti pensare che la Banda comunale è nata nel 1791 ed è intitolata proprio al baritono lirico sangiustese Ottavio Bartolini. Infatti, abbiamo coinvolto proprio la banda come co-organizzatore dell’evento mentre il Comune di Monte San Giusto parteciperà con il patrocinio, il supporto alla parte tecnica ed un contributo alla serata. La proposta artistica, invece, è interamente curata dal Macerata Opera Festival. Ha dichiarato l’assessore alla cultura e turismo Mauro Spinelli.

L’evento si è reso possibile grazie all’azienda sangiustese Centro Accessori Spa, main sponsor della serata. Il titolare, Aurelio Castricini, ha sottolineato: “L’azienda sostiene da sempre le iniziative del comune di Monte San Giusto volte ad incoraggiare la consapevolezza artistica nel nostro territorio. La rappresentazione delle arie della Carmen di Bizet, organizzata insieme al Macerata Opera Festival, valorizza il patrimonio storico-culturale del nostro comune e costituisce un’occasione importante anche per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo dell’opera lirica”.

Il gruppo di lavoro che si occupa dell’organizzazione include anche il Vicesindaco Gigliola Bordoni, il consigliere Gian Paolo Strappaveccia, Giampiero Balestrieri, Samuele Stizza e Luciano Beccerica. Numerosi i volontari coinvolti oltre ai commercianti del centro storico.

I posti disponibili nella splendida cornice di Piazza Aldo Moro saranno oltre 700. Il biglietto di ingresso ha un costo di 15 Euro e potrà essere acquistato presso Tabaccheria Quarchioni, Il Mondo di Roby e Ivan & Amleto Parrucchieri.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero: 371 1215563


Featured Posts
Recent Posts