Monte San Giusto - Storie di quarantena

#Andràtuttobene

Lo abbiamo letto e ascoltato, ripetuto e augurato silenziosamente, pitturato su miliardi di tele bianche a creare arcobaleni.

Ci crediamo e vogliamo crederci ancora! Soprattutto ora che, forse con timore ma sicuramente in modo cauto, stiamo tornando ad una nuova normalità.


Sono trascorsi quasi due mesi in cui, diciamolo, ci siamo annoiati tantissimo certi giorni; abbiamo risistemato cose che “si poi quando ho tempo lo faccio” e questa volte non c’erano scuse.

Ci siamo dati alla “pulizie di Pasqua” anche se eravamo ancora in Quaresima, riscoprendo reconditi angoli di casa che “oh mica me lo ricordavo” e le vergare hanno impastato chili di farina, uova e lievito che, ammettiamolo: abbiamo messo su più di qualche chilo di pancetta!


Le nostre priorità si sono riorganizzate mentre barba e capelli l’hanno persa da tempo un’organizzazione!


Di film e serie TV ci siamo suggeriti tutti i titoli e ai libri abbiamo tolto la polvere, sfogliando anche quelli di così tanti anni fa. Chi ce l’ha, ha portato fuori il cane a fare i bisogni, mentre gli altri? Eh si faceva a gara per buttare l’immondizia.


Abbiamo seguito il Papa in una Piazza San Pietro vuota e abbiamo aspettato la diretta del Presidente del Consiglio come, di solito, si aspettava la Nazionale di calcio ai Mondiali.


Ci siamo fermati tutti, o quasi! Quasi perché abbiamo visto la forza di chi, in questi due mesi, non si è mai tirato indietro e lotta in prima linea, di chi si è occupato e preoccupato di non farci mai mancare nulla. Nella lista delle priorità ricordiamoci di mettere sempre al primo posto un enorme GRAZIE!

Eh sì, che strano vedere le lunghe file fuori dai negozi, ma lo facciamo rispettando chi ci sta davanti. Nessuno si è sentito così tanto più furbo dell’altro da passare avanti: ricordiamocelo anche dopo!


Ci siamo riscoperti umani e come uomini, abbiamo pianto dietro ad uno schermo che ci ha tenuto uniti anche se distanti.

Abbiamo visto i nostri figli fare lezione davanti ad uno schermo e abbiamo passato con loro giornate intere sui libri e sui quaderni, che forse, alla fine, ogni tanto qualche ripasso male non fa a nessuno!

Abbiamo fatto riunioni, chiacchierate e aperitivi, scampagnate e pic-nic dal giardino o dalla terrazza su Skype e il Pranzo di Pasqua in video-chiamata con tutta la famiglia: ogni tanto qualcuno si bloccava pure, qualcuno non ci capiva tanto, altri ancora hanno dovuto fare una lista tra i parenti della moglie e quelli del marito. Una confusione degna di un pranzo di Pasqua!


Ci siamo reinventati una quotidianità: qualcuno ha corso la maratona intorno al tavolo e le bottiglie d’acqua non sono mai state così utilizzate! Ognuno a modo suo.


Ecco! Noi di Visit, a modo nostro, abbiamo pensato a come far tesoro di questi momenti, a come non dimenticarci di questi giorni pieni di tante cose e vuoti di tante altre.

Certo si, abbiamo messo in campo molte idee ma noi, da soli… Beh non è abbastanza!

Abbiamo bisogno di tutti voi perché forse insieme è più bello, anzi.

Decisamente tutti insieme ce la faremo!


E quindi, siete pronti a creare questo con noi?

Nasce MONTE SAN GIUSTO-STORIE DI QUARANTENA.


Come si fa? Semplice!

Mandateci foto e video fatti da voi che rappresentano questi lunghi giorni in quarantena: non importa il soggetto, la sfumatura, la luce giusta o la macchinetta! Non devono essere per forza belle ma devono avere quella forza di trasmettere qualcosa. Aggiungete poi, se vi fa piacere, una piccola frase o una descrizione, nessun papiro però eh!


Potete farlo tramite MESSAGGIO PRIVATO sulla nostra pagina Facebook o Instagram "Visit Monte San Giusto" oppure tramite e-mail all’indirizzo: visitmontesangiusto@gmail.com


Noi ne faremo un album e le condivideremo con voi attraverso i nostri canali social.

Vedrete che sarà stupendo sentirsi parte di tutto questo e vi toglierà il fiato, domani o tra tanti anni, immergervi di nuovo in questi scatti e in quelle emozioni: ci ricorderanno sempre quanto preziosa sia la vita!


Featured Posts
Recent Posts

COMUNE DI MONTE SAN GIUSTO

Via Bonafede, 28

62015 Monte San Giusto (MC)

visitmontesangiusto@gmail.com

Visit Monte San Giusto, il progetto turistico del Comune di Monte San Giusto, è realizzato e curato da:

Assessorato al Turismo, Cultura, Sviluppo Economico.

 

Created with Wix.com

our social pages:

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon